Il CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) è un’associazione professionale costituita per realizzare, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l’unità degli insegnanti intorno agli obiettivi del potenziamento della scuola pubblica, della sua trasformazione e rinnovamento, al fine di attuare i valori di uguaglianza, libertà e partecipazione sanciti dalla Costituzione (art. 3 comma 2).

Dal 1974, anno in cui è nato il primo centro a Roma, sono stati costituiti su tutto il territorio nazionale numerosi centri, che nel 1979 si sono dati una struttura nazionale di Coordinamento dei centri territoriali. 

Al CIDI aderisce il personale della scuola (insegnanti e dirigenti) di tutte le discipline e di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore. L’attenzione a tutti i livelli scolastici e a tutti i campi disciplinari consente di guardare al processo educativo in un’ottica di sistema e integrazione. 

Le attività del CIDI si esplicano a:

a sostegno della ricerca culturale e didattica e della sperimentazione. 

A questo scopo il CIDI promuove e organizza attività di formazione e aggiornamento in presenza e a distanza (convegni, corsi, seminari, gruppi di studio, e di ricerca didattica, incontri, conferenze). In sezioni dedicate del sito (www.cidi.it) e su Insegnare (www.insegnareonline.com) e in pubblicazioni specifiche sono pubblicati articoli di politica scolastica e materiali elaborati e sperimentati nei gruppi di ricerca didattica. 

L’abbonamento a Insegnare si può sottoscrivere presso i CIDI territoriali o utilizzando la card. Il CIDI promuove, inoltre, attività di confronto finalizzate allo sviluppo professionale con associazioni, sedi universitarie, soggetti istituzionali, scuole e reti di scuole. 

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione della scuola (Protocollo n. 1217 del 5 luglio 2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. I docenti partecipanti possono, se previsto dalle attività di formazione, usufruire dell’esonero del servizio. È rilasciato attestato di partecipazione.

Il CIDI di Cosenza è una delle sedi territoriali del CIDI. Istituito nel 1982, svolge autonome attività culturali, di sostegno alla dimensione professionale degli insegnanti e dei dirigenti scolastici proponendo seminari e corsi di formazione destinati al personale in servizio, ai laureati che intendono accedere all’insegnamento o a docenti che intendono accedere alla dirigenza.

Rappresenta la Calabria nella Segreteria nazionale del CIDI. Allo scopo di rafforzare il sistema educativo territoriale promuove iniziative con i soggetti istituzionali allo scopo di discutere aspetti di contesto e garantire la qualità degli insegnamenti e degli apprendimenti.

Nel CIDI di Cosenza sono attivi, fin dalla sua costituzione, gruppi di ricerca didattica disciplinare a sostegno della progettazione curricolare e della valutazione nel campo dell’educazione linguistica, della storia, della matematica, delle scienze, dell’arte e immagine. Sono attivi gruppi di lavoro a sostegno delle sperimentazioni in atto (valutazione nella scuola primaria e introduzione dell’educazione civica) e dell’inclusione. 

Mette a disposizione delle scuole e del territorio la propria rete di esperti nazionali e locali per l’organizzazione di attività di formazione. Per la documentazione delle proprie attività si avvale di una piattaforma dedicata.

Per partecipare alle unità formative documentate sulla piattaforma del MIUR (SOFIA) è necessario iscriversi e, ove richiesto, versare il contributo richiesto. È possibile utilizzare la card.

L’attuale presidente del CIDI di Cosenza è Anna – Chiara Monardo 

Settembre 2021


Torna su
error: Content is protected !!