La proposta formativa del CIDI di Cosenza è ancorata a un’idea di scuola che ricerca, sperimenta e riflette. Una impostazione che privilegia azioni a sostegno della progettazione curricolare e della valutazione degli apprendimenti.
Per questi obiettivi si propongono percorsi di approfondimento con esperti disciplinari che sappiano porre l’attenzione sulla costruzione dei percorsi di insegnamento – apprendimento. I saperi disciplinari in situazione, la dimensione formativa del sapere a scuola, rappresentano una scelta fondamentale anche quando si propongono incontri di generale o tecnico.
In questa prospettiva proponiamo almeno una Unità Formativa all’anno che possa costituire l’occasione per un approfondimento più ampio di temi culturali e professionali, gruppi di studio e di ricerca didattica, seminari in presenza e on line.
Una piattaforma didattica dedicata consente agli iscritti di rivedere i materiali forniti dagli esperti (anche in video) e di cooperare in una cartella condivisa, se richiesto dalle attività previste.
Gli ambiti previsti, coerentemente con le scelte del CIDI, all’atto del riconoscimento dell’associazione quale soggetto qualificato, privilegiano le didattiche disciplinari previste dagli ordinamenti, la didattica e la valutazione per/delle competenze, la valutazione interna ed esterna, le metodologie attive, la didattica laboratoriale, la ricerca azione con una particolare attenzione agli ambienti di apprendimento.
Le attività formative introducono a una questione teorica, a cui fanno seguito laboratori didattici. Seguono attività di studio individuale e di coaching e una fase di verifica – documentazione, che possa stimolare nuove domande di ricerca e riflessione su quanto esperito.
Il catalogo delle attività formative è reso disponibile sulla piattaforma SOFIA, sul sito del CIDI e inviato alle scuole e ai soci.
Tutte le attività formative sono riconosciute.
Si rilascia attestato di partecipazione.